Sostituzione di un vecchio impianto a fune presso un centro commerciale specializzato nella vendita di mobili, complementi d’arredo e altra oggettistica per la casa a Lugano (Svizzera).

Il centro commerciale si sviluppa su tre piani e l’impianto è ad uso esclusivo del personale. L’accesso all’impianto avviene direttamente dall’esterno dell’edificio al piano terra, sbarca con l’accesso opposto sugli altri piani all’interno di aree di stoccaggio materiale. La movimentazione della merce sui diversi piani di vendita avviene tramite transpallet quindi la cabina è progettata per resistere ad eventuali urti della merce contro pareti o porte.

Una caratteristiche particolare dell’impianto è sicuramente l’altezza della cabina in quanto il cliente necessitava di una altezza maggiorata per movimentare la merce come arrivava dai camion dei fornitori, il progetto prevede quindi una altezza di 3,3m. La soglia rinforzata impedisce la deformazione della stessa in fase di carico/scarico quando sottoposta a sollecitazione dai transpallet.

PORTATA: 4000 kg
ACCESSI : 2 accessi opposti
FERMATE : 3
FOSSA : 1450 mm
CORSA : 6260 mm
TESTATA : 4500 mm
VANO (LxP) : 3150×3100 mm
CABINA (LxPxH) : 2000x2640x3300 mm
Normativa di riferimento : EN 81.2